La Pasqua è un’occasione importante per chiunque abbia un’azienda.
Eh sì, anche per chi non è credente e chi non vende cioccolata o colombe pasquali.
Da sempre, infatti, questa festività risulta molto redditizia per tutte quelle imprese che vogliono fare marketing, aumentando le vendite e migliorando l’immagine del proprio brand.
Inizia fin da subito a progettare la tua strategia di marketing.
Non sai da dove iniziare?
Ecco allora che possiamo venirti incontro con qualche consiglio per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti durante il periodo pasquale.
Super campagne di marketing per Pasqua
Pensa a delle promozioni speciali
Le promozioni speciali sono un classico del marketing durante le festività, e Pasqua non fa eccezione.
Sbizzarrisciti con la creatività e organizza delle offerte dedicate, come sconti sulle collezioni di primavera, regali omaggio per acquisti superiori a una determinata cifra o pacchetti regalo tematici, come uova di cioccolato e coniglietti pasquali.
Per comunicare al meglio le tue promozioni varia tra i diversi canali di comunicazione a tua disposizione, sfrutta volantini e annunci pubblicitari, ma anche i social media, la tua newsletter aziendale e il sito web della tua azienda.
Personalizza lo stile della tua comunicazione
Pasqua è una bella occasione per dare un tocco di creatività alla tua comunicazione. Inizia dalla tua newsletter, progettando delle campagne di email marketing per raggiungere un pubblico più ampio e migliorare la tua brand reputation.
Qualche idea: potresti creare delle semplici newsletter a tema, per fare gli auguri ai tuoi clienti, oppure promuovere prodotti e offrire sconti a tema.
In questo caso, anche l’occhio vuole la sua parte.
La personalizzazione delle email e l’uso di contenuti interattivi, come gif e video, possono aumentare il tasso di apertura delle email e l’interesse nei confronti del tuo brand.
Insieme alla newsletter prepara anche un piano social ben studiato.
Per cavalcare l’onda dei contenuti pasquali, pensa a dei post social creativi e interattivi, come video reel o story con sondaggi.
Questo tipo di contenuto ti aiuterà a coinvolgere il pubblico e a mantenere vivo l’interesse.
Organizza un’attività a tema
La Pasqua è anche un momento in cui molte persone cercano attività e intrattenimento.
Le attività che si possono realizzare sono infinite, ma tutto dipende anche dal tuo pubblico.
Ecco qui alcune idee che potresti valutare:
- Concorso fotografico: metti alla prova la fantasia dei tuoi clienti! Organizza un contest a tema pasquale sui social media usando un hashtag specifico. Ai migliori potresti regalare un prodotto o uno sconto speciale.
- Campagna di raccolta fondi: non solo a Natale si è tutti più buoni, anche Pasqua può essere un’occasione per sottolineare i valori del tuo brand. Come? Un’idea è quella di organizzare una raccolta fondi per un’associazione benefica. Potresti donare una parte dei tuoi ricavi per un determinato periodo di tempo o lanciare una campagna di crowdfunding per la raccolta fondi.
- Attività di co-creazione: coinvolgi i tuoi clienti nella creazione di un nuovo prodotto o nella scelta di un nuovo gusto o aroma pasquale per un prodotto già esistente. Anche per questa attività potresti prevedere un lancio attraverso i social media e una votazione online per scegliere la creazione migliore.
- Decorazione delle vetrine: dai una nuova veste al tuo store. Potrai creare un’esperienza coinvolgente per i tuoi clienti attraverso l’allestimento di vetrine tematiche e decorazioni pasquali. Per inaugurare le vetrine potresti organizzare un evento all’interno del tuo negozio e offrire uno sconto o degli assaggi ai clienti che partecipano.
- Attività con i bambini: sì sa, la Pasqua è un buon momento per stare tutti in famiglia. Per coinvolgere le famiglie con figli piccoli, organizza un evento in cui i bambini possano decorare uova di Pasqua o creare dolci pasquali. Per l’occasione potresti collaborare con una pasticceria o una scuola di cucina e organizzare l’evento all’interno del tuo store.
- Marketing esperienziale: offri un’esperienza unica e coinvolgente, come la degustazione di prodotti a tema pasquale. Anche in questo caso, i canali di comunicazione online e offline saranno fondamentali per comunicare al meglio l’esperienza.
Come avrai notato, le attività che si possono organizzare sono tante e tutte molto vantaggiose.
Anche se a un primo sguardo può non sembrare, ogni attività ti permette di creare un rapporto più intimo con i tuoi clienti e anche raccogliere informazioni utili sui loro interessi e sulle loro preferenze.
Collabora con brand e influencer
Vorresti ampliare il tuo pubblico? Allora, collaborare con brand e influencer potrebbe essere la strada giusta.
Fai una ricerca approfondita per trovare i brand e gli influencer che più si avvicinano ai tuoi valori e che possano promuovere efficacemente i tuoi prodotti.
Successivamente ti basterà metterti in contatto con loro e spiegare nel dettaglio i tuoi obiettivi e le tue richieste.
Tra le tante idee di collaborazione ci sono l’invio dei tuoi prodotti come regalo per testarli e condividerli con la fan base dell’influencer o anche la creazione di contenuti creativi, in linea con i tuoi obiettivi, da parte del content creator che hai scelto.
Se non sei tanto pratico su questo genere di collaborazioni, ti consigliamo di affidarti a un’agenzia dedicata alla ricerca di influencer e al loro conseguente ingaggio.
Pianifica annunci a pagamento
È vero, durante le festività la creatività è fondamentale, ma anche saperla promuovere al meglio fa parte della strategia.
Altrimenti, rischia di rimanere solo una bella idea confinata tra il tuo pubblico di sempre.
Per questo il nostro consiglio è di affiancare ai post organici anche degli annunci promozionali a pagamento.
Prima di farlo, però, definisci il tuo budget e analizza il tuo pubblico in modo da settare i parametri giusti per la tua sponsorizzazione.
Alla fine di tutto, non ti resterà che analizzare i tuoi risultati per scoprire se la tua promozione ha avuto successo!
Sei in cerca di altri suggerimenti?
Esistono un’infinità di modi per promuovere il tuo brand durante le vacanze di Pasqua.
Trovare la strada giusta, però, non è sempre così scontato.
Prima di avviare una qualsiasi di queste attività dovresti avere bene in mente chi è il tuo target e quali sono i tuoi obiettivi di marketing.
E non è finita qui, con tutti questi dati alla mano, poi dovresti essere in grado di trovare la strategia ideale e la comunicazione più efficace.
Pensi che tutto questo sia un impegno impossibile?
Non demordere, c’è una soluzione a tutto.
Noi possiamo aiutarti in questa impresa, trovando nuove soluzioni e strategie digitali per migliorare le tue campagne online.
Inizia prenotando una consulenza gratuita d’orientamento per capire di cosa hai bisogno oppure affidati direttamente ai nostri servizi marketing.
In questo percorso potremo offrirti supporto per l’ideazione di nuove strategie e content creation utilizzando gli strumenti di marketing più innovativi.
Per oggi è tutto,
buona Pasqua da tutto lo Studio De Lorenzo!