Se sei un imprenditore o aspirante tale, dovresti sapere che trovare la tua nicchia di mercato per è essenziale per il successo della tua attività. Ma come puoi determinarla e assicurarti di raggiungere le persone giuste?
Individuare la propria nicchia di mercato è essenziale per incrementare le vendite e raggiungere gli obiettivi aziendali. Con la giusta strategia, puoi raggiungere i clienti che hanno maggiori probabilità di acquistare il tuo prodotto o servizio.
Partendo dalla comprensione del prodotto o servizio, alla conoscenza delle esigenze dei clienti, fino alla creazione di un piano per raggiungerli. In questo modo, sei già un pezzo avanti sulla strada per il successo.
In questo articolo, vedremo i passi da compiere per trovare la nicchia di mercato giusta per te ed iniziare a indirizzarla con i tuoi sforzi di marketing.
Come trovare la tua nicchia di mercato
Cos'è una nicchia di mercato?
Partiamo dalle basi.
Una nicchia di mercato è un segmento di persone che condividono esigenze comuni. Questo può includere:
- la loro posizione,
- i loro dati demografici
- i loro interessi.
Un mercato di nicchia può essere definito anche nicchia o mercato target.
Quando si seleziona una nicchia di mercato, è importante considerare sia le esigenze dei clienti, sia il modo in cui il prodotto o servizio può soddisfare le loro esigenze.
Per fare un esempio, nel mercato delle bibite gasate abbiamo quelle energizzanti.
Chi le compra rappresenta una nicchia ben definita per valori, interessi, modo di pensare e anche dati demografici.
Pensa alla RedBull, per esempio. Negli anni si è posizionata, nell’immaginario comune, come una bevanda adatta a chi fa sport estremi e a chi vuole superare i limiti.
La maggior parte delle aziende che ha davvero fatto successo ha una nicchia ben definita e, spesso, questo coincide con un brand davvero ben marcato, quasi inconfondibile.
Perché è importante identificarla?
Ecco a cosa serve avere una nicchia di mercato.
Restringere il focus del mercato ti permetterà di identificare meglio i tuoi clienti e le loro esigenze. In questo modo sarai in una posizione migliore per fornire soluzioni ai loro problemi e, in ultima analisi, per aumentare le vendite.
Individuare la propria nicchia di mercato e identificare i clienti target comporta numerosi vantaggi.
- Migliore coinvolgimento dei clienti: più si è focalizzati, più sarà facile coinvolgere i clienti. Quando si ha in mente un gruppo specifico di persone, sarà più facile personalizzare il messaggio marketing e trovare il modo di entrare in contatto con loro.
- È più facile trovare clienti: quando sai chi cerchi di raggiungere, sarà più facile trovarlo. È più facile trovare un gruppo di persone con interessi simili che un gruppo di persone con interessi unici.
- È più facile risolvere i problemi dei clienti: se conosci le esigenze dei tuoi clienti, sarà più facile trovare soluzioni che le soddisfino.
- Maggiori opportunità di aumentare le vendite: se hai una nicchia di mercato è più facile mantenere un focus mirato.
Negli ultimi 30 anni il mercato si è frammentato, perché tutti puntano a differenziarsi dalla concorrenza.
Anche in prodotti molto simili tra loro, avviene una scelta ben precisa che può riguardare il prodotto, ma spesso coinvolge proprio il target.
Si preferisce, infatti, dedicarsi ad un tipo di comunicazione e posizionamento che permetta di rendersi riconoscibili per determinate caratteristiche, per un determinato pubblico di persone.
Questo tipo di approccio, come detto, permette di avere successo tra le persone che condividono determinati valori, ideali, modi di comunicare e che apprezzano il prodotto.
Ecco perché diventa fondamentale, anche per te, trovare una nicchia di mercato a cui rivolgere la tua attenzione.
Più è definito la tua nicchia, può lo sarà il brand e si differenzierà dagli altri.
Identifica la tua nicchia
Possiamo affermare che ogni mercato può essere suddiviso o filtrato in base a particolari esigenze e preferenze di coloro che lo compongono.
Ecco come identificare la tua nicchia in base a precisi criteri.
- Il tuo prodotto o servizio: per prima cosa, dovresti stabilire qual è il tuo prodotto o servizio. Questo può aiutarti a valutare la nicchia di mercato. Prezzo (alto, contenuto, scontato) e qualità proposta (premium, artigianale, economica). Ad esempio, se vendi prodotti per la salute e il benessere, puoi concentrarti su prodotti specifici, come gli integratori vitaminici di fascia alta.
- Le esigenze dei clienti: una volta che conosci qual è il tuo prodotto o servizio, puoi iniziare a definire le esigenze dei tuoi clienti. Cosa stanno cercando di risolvere con il tuo prodotto o servizio? Cosa stanno cercando di ottenere?
- I dati demografici dei clienti: successivamente, dovrai identificare i dati demografici dei clienti, tra cui l’età, l’ubicazione e il sesso. Questo ti aiuterà ad individuare i modi migliori per raggiungerli.
- I dati psicografici dei clienti: ossia studiare gli interessi, le convinzioni e i valori dei clienti, ti permetterà di capire meglio chi sono e cosa cercano.
- Identificare la concorrenza: è probabile che i tuoi concorrenti si rivolgano ai tuoi stessi clienti, quindi saprai chi sta cercando di raggiungerli, sarai in una posizione migliore per decidere come distinguerti.
Come trovi la tua nicchia?
Una volta compreso quali criteri utilizzare e quali valutazioni fare, ecco i passi operativi per potere trovare una nicchia di mercato profittevole:
- Fai un brainstorming di idee: cerca di trovare quante più idee possibili per i potenziali mercati di nicchia. Inizia a considerare anche i tuoi interessi. Cosa ti piace fare? Quali sono i tuoi hobby? Quali sono i tuoi valori? Puoi concentrarti su un hobby o un interesse specifico e trovare una nicchia di mercato basata su questi interessi.
- Parla con le persone: confrontati con i tuoi amici e familiari per scoprire a cosa sono interessati e quali problemi devono risolvere.
- Utilizza Google: scopri se e quanto possa interessare alle persone una specifica nicchia. Sia Ricerche che Trends sono due strumenti fondamentali. Senza dimenticare lo strumento Suggerimenti. Inoltre, bisogna dare importanza alla ricerca di parole chiave con strumenti come Ubersuggest e Answer The Public.
- Esamina forum e comunità online: ciò ti aiuterà a trovare nuovi spunti ed idee.
- Informati sulle tendenze: concentrati su qualcosa che ha un potenziale di crescita.
- Utilizza dati e statistiche: essenziali per identificare i potenziali clienti e le loro esigenze.
Testa la tua nicchia
Una volta stabilita la nicchia di mercato, bisogna validarla, ovvero valutare se ha un potenziale di pubblico specifico per sostenere un business.
Ecco che ci sono delle fasi preliminari per valutare se la nicchia di mercato da te scelta può contribuire al successo della tua attività.
- Rivedi la ricerca: una volta effettuata la ricerca iniziale, è necessario rivederla per assicurarti di avere informazioni accurate.
- Crea un elenco di nicchie potenziali: dopo aver identificato il prodotto o servizio, le esigenze e i dati demografici dei clienti, crea un elenco di nicchie da esplorare.
- Considerate i potenziali clienti: pensa ai potenziali clienti e costruisci il tuo pubblico con i social media, creando contenuti per valutare l’interesse della tua nicchia verso il tuo prodotto o servizio.
- Fai dei test prima di investire: partire con un solo o pochi prodotti è il miglior modo per testare e perfezionare il business. Rivolgi le tue campagne a una target audience ristretta così da farti un’idea più precisa di chi stai cercando di raggiungere e di come raggiungerlo.
Eccoci in fondo...
Individuare la tua nicchia di mercato presenta molti vantaggi e restringere il campo d’azione ti metterà in una posizione migliore per raggiungere i clienti.
Inizia a definire il prodotto o servizio e le esigenze dei clienti, quindi restringi il campo a nicchie specifiche.
Cerca di prevenire i bisogni dei tuoi consumatori, migliorando prodotti e servizi.
Da qui, potrai iniziare i tuoi sforzi di marketing e far entrare più clienti.
Se hai bisogno di consulenza per la tua attività contattaci.
Saremo felici di offrirti tutto il nostro supporto.
A presto,
Matteo.